Dettagli dell’evento

Data evento: 7 Giugno 2019
Indirizzo: Park Hotel Villa Quaranta - Verona (VR)
Project leader:
Crediti ECM: 6
ECM ID: 181-261550
Professione: Medico chirurgo, Farmacista
Discipline: Reumatologia, Medicina interna, Farmacia Ospedaliera
Ob. Formativo: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM -EBN -EBP)

MOMAR – Modelli operativi di management nell’artrite reumatoide

In poco meno di 10 anni è profondamente mutato l’atteggiamento terapeutico dell’Artrite Reumatoide (AR) che colpisce in Italia oltre 400.000 persone. L’acquisita coscienza della gravità di questa patologia ha modificato il precedente approccio attendistico che prevedeva di iniziare la terapia con farmaci antireumatici solo in fasi estremamente avanzate di malattia, quando la persistente infiammazione articolare aveva ormai indotto un danno irreversibile alle articolazioni. Attualmente sappiamo che una terapia precoce ed aggressiva può determinare un significativo ritardo del danno anatomico articolare e della disabilità da questo conseguente.

È quindi opportuno costruire e diffondere un percorso che faciliti non solo la diagnosi precoce dell’artrite reumatoide per non perdere l’opportunità di modificare, attraverso un intervento terapeutico tempestivo ed aggressivo, l’evoluzione invalidante di questa malattia ma che consenta anche di ottimizzare, in generale, l’accesso alle cure dei pazienti che afferiscono al Centro di riferimento con un approccio multidisciplinare.

Obiettivo dell’incontro sarà sia quello di presentare e discutere il modello di gestione del paziente con AR nella Regione Veneto sia quello di presentare il lavoro svolto e condiviso dai reumatologi della regione attraverso il Progetto MOMAr entrando in dettaglio sulla gestione di diversi profili di pazienti e sui temi generali della Artrite Reumatoide.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968