Dettagli dell’evento

Data evento: 4 Giugno 2019
Indirizzo: Aula Magna CRRF Mons. Luigi Novarese, Località Trompone - Moncrivello (VC)
Project leader:
Crediti ECM: 5
ECM ID: 181-260318
Professione: Medico chirurgo
Discipline: Endocrinologia, Ginecologia e ostetricia, Medicina generale (Medici di famiglia), Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Medicina dello sport, Nefrologia, Neurologia, Reumatologia, Ortopedia e traumatologia, Urologia, Biochimica clinica, Medicina nucleare, Radiodiagnostica

Progetto ADaPTeR 2.0 – Management del paziente con osteoporosi: diagnosi e terapia

L’osteoporosi è una malattia degenerativa caratterizzata da una progressiva riduzione della densità minerale ossea, con conseguente aumento della sua fragilità e suscettibilità alle fratture. Principale manifestazione dell’osteoporosi sono le fratture da fragilità, che vanno adeguatamente identificate e trattate o, come sarebbe auspicabile, prevenute in quanto hanno rilevanti conseguenze, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria, con elevati costi sanitari e sociali.

I dati epidemiologici in possesso del Ministero della Salute denunciano che sono quasi 5 milioni le persone affette da osteoporosi, di cui 4 milioni sono donne. Teriparatide è indicato nel trattamento dell’osteoporosi nelle donne in postmenopausa e negli uomini ad aumentato rischio di frattura e nel trattamento dell’osteoporosi indotta da una terapia con glucocorticoidi. Nelle donne in postmenopausa, e stata dimostrata una riduzione significativa nell’incidenza delle fratture vertebrali e non vertebrali, ma non delle fratture femorali.

L’obiettivo di questi incontri è pertanto proporre un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) condiviso, che possa rispondere alle necessità dei pazienti che si presentano con fratture da fragilità in ospedale, favorendo in questo modo la prevenzione delle rifratture. Questo progetto formativo vuole costituire un riferimento per gli eventuali passaggi interdisciplinari, che potrebbero condurre all’inserimento dei percorsi diagnostici regionali nelle raccomandazioni del Ministero della Salute.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968