Dettagli dell’evento

Data evento: 1 Giugno 2019 - 31 Dicembre 2019
Project leader:
Crediti ECM: 4
ECM ID: 181-260475
Professione: Medico chirurgo, Farmacista
Discipline: Medicina generale (Medici di famiglia), Malattie dell'apparato respiratorio, Allergologia ed immunologia clinica, Dermatologia e venereologia, Farmacia territoriale
Ob. Formativo: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM -EBN -EBP)

Vai al sito

Progetto ARTÙ – Rinite Allergica e oRticaria percorsi diagnostici e TerapeUtici

La rinite allergica e l’orticaria sono due patologie molto diffuse nella popolazione generale con un significativo impatto negativo sulla qualità di vita e sulla produttività lavorativa delle persone affette. Spesso queste patologie subiscono un ritardo diagnostico legato alla sottostima della sintomatologia sia da parte del clinico che da parte del paziente e, nono-stante la presenza di linee guida internazionali, sono sottoposte a trattamenti inadeguati o non basati sull’evidenza scientifica.
La rinite allergica rappresenta la patologia più comune delle alte vie aeree ed interessa circa il 20% della popolazione generale. L’esordio può verificarsi in ogni età ma spesso interessa bambini e giovani adulti e circa il 40% dei pazienti presenta disturbi del sonno che influiscono sulle prestazioni e sulla qualità di vita. L’orticaria è una patologia cutanea ad eziologia molto eterogenea caratterizzata dalla rapida apparizione di pomfi, spesso associati ad angioedema. Si stima che circa il 15-20% della popolazione abbia presentato almeno un episodio di ortica-ria nella vita. Interessa prevalentemente giovani adulti e il sesso femminile, con un picco di incidenza tra i 20 e i 60 anni. La maggioranza dei pazienti presenta forme acute-intermittenti, della durata inferiore alle 6 settimane. La forma cronica costituisce circa il 25% dei casi e ha il più alto impatto sociale ed economico, anche a causa della frequente pre-scrizione di test laboratoristici e strumentali non raccomandati dalle linee guida.

Il corso è volto ad aumentare la conoscenza di queste patologie nel professionista medico ed approfondire le procedure diagnostiche, la diagnosi differenziale e il corretto approccio terapeutico secondo linee guida e evidenza scientifica.


Top

Compliance e Decreto legislativo 231 del 2001

X

Questa sezione del sito internet presenta i documenti di riferimento in materia di compliance aziendale. In particolare la società si è dotata di un Codice Etico, di un Modello 231 per la prevenzione dei reati inclusi quelli relativi alla pubblica amministrazione e di un sistema di gestione in conformità allo standard internazionale ISO 9001:2015, certificato da organismo accreditato, che includono i criteri e le regole di condotta in ottica di eticità, legalità e responsabilità sociale.

Il controllo della corretta applicazione delle suddette procedure è svolta da uno specifico Organismo di vigilanza, che può essere contattato tramite e-mail (odv@dynamicom-education.it) per ogni segnalazione; al fine di garantire la massima riservatezza il sistema di posta elettronica sopra riportato è gestito da soggetto indipendente e certificato.

 

 

Dynamicom Education srl
Via S. Gregorio 12 – 20124 Milano
Tel. (+39) 02 89693750
Fax (+39) 02 201176
e-mail: info@dynamicom-education.it
Capitale sociale: 10.000 i.v.
P.I. e C.F.: 03338800968